Loading...

La nostra storia

Agriturismo Pernumia

Un antico Molino di Pernumia trasformato in ristorante.

La storia della Trattoria è antica e strettamente collegata a quella della nostra regione.

Tra il 1189 e il 1201, per collegare la città di Padova a Monselice ed Este, scavarono a mano un importante canale chiamato Battaglia, che tutt’oggi attraversa Battaglia Terme e, subito dopo, un tratto di Pernumia. Da allora il Battaglia mostrò una notevole importanza, poiché consentì ai residenti di evitare il transito attraverso certe zone in parte paludose, spesso occupate da boscaglie e quindi difficilmente percorribili.

Trascorsi alcuni anni dalla sua costruzione, molti comuni, compreso quello di Pernumia, si attivarono per costruire alcuni corsi d’acqua collegati al Battaglia tra cui uno a nord del centro di Monselice, chiamato Bagnarolo, destinato ad attraversare il comune di Pernumia. Lungo la strada che prosegue verso Battaglia Terme, dove inizia la via Rivella, anche il comune di Pernumia scavò un corso d’acqua e lo collegò al Bagnarolo.

Questi corsi d’acqua furono più che necessari per il trasporto di materiali e per approntare alcuni mulini, tant’è che Pernumia ne costruì tre, uno a nord del paese, uno a destra della Rivella e il terzo nel punto dove collegarono i due canali.

Nel marzo del 1998Andrea Bergamasco acquistò il mulinodell’allora proprietario Giuseppe Pavanelloper restaurarlo e aprire, a fine novembre 1999, l’attuale ristorante.